Realizzare video aziendali che raccontano l’impresa o promuovono prodotti e servizi è utile per qualunque settore o tipologia di business, per una serie di ragioni. La prima, perché i video hanno un potenziale comunicativo maggiore: sono efficaci e d’impatto, comunicano meglio e più rapidamente di un testo scritto o di un’immagine, creano una relazione più forte con chi guarda. La seconda, perché i video sono uno strumento estremamente versatile: sono fondamentali per strutturare un piano editoriale sui social network, ma anche per essere proiettati sui supporti più diversi.
Spesso le aziende che investono per la creazione di un video industriale di livello, non sono poi pienamente consapevoli di tutti i possibili canali che possono essere sfruttati per utilizzare al meglio le potenzialità del video realizzato. Per questa ragione ho pensato di scrivere questo articolo, per aiutarti a riflettere su tutti i modi migliori per utilizzare i tuoi video promozionali, così da non perdere quelle che potrebbero essere ottime occasioni di promozione e marketing.
Video promozionali aziendali offline: supporti e canali utili da tenere presenti
Quando si parla di video aziendali, viene da pensare immediatamente ai possibili utilizzi declinati per il web. In realtà i canali di diffusione offline sono tantissimi, e parecchio utili per raggiungere lo scopo: comunicare il proprio brand, prodotto o servizio in modo efficace, coinvolgendo un pubblico ampio. Ma vediamo insieme quali sono i possibili supporti da sfruttare per lanciare gli spot pubblicitari che promuovono la tua azienda.
Spot per la televisione
Nonostante il calo che il settore sta registrando dopo il boom dei portali streaming e l’esplosione del web, la televisione resta ancora uno dei canali più efficaci per comunicare in modo diretto con una platea ampia di utenti, diffusi in modo capillare su tutto il territorio nazionale, anche in fasce d’età poco educate all’utilizzo dei dispositivi digitali e del web. Video promozionali, spot pubblicitari, campagne di sensibilizzazione e video documentari trovano nella televisione un canale fondamentale di diffusione: non solo a livello nazionale, per il quale ovviamente è difficile ottenere un posizionamento strategico senza investire cifre esorbitanti, ma anche a livello locale, per le televisioni che lavorano in ambito territoriale. Le pubblicità vengono trasmesse anche nei cinema, prima dell’inizio dei film: spesso i cinema indipendenti offrono questo servizio di promozione alle aziende che decidono di fare da sponsor, motivo per cui, se hai per le mani un video che ti piacerebbe diffondere al meglio, potrebbe essere una buona idea contattare le sale cinematografiche presenti sul tuo territorio.
Video promozionali su monitor da vetrina
Hai presente quei grandi schermi che spesso sono esposti nelle vetrine dei negozi? Si tratta di monitor resistenti e ad elevate prestazioni, appositamente studiati per trasmettere video e filmati per diverse ore consecutive senza danneggiarsi. In questo caso non si tratta di video pubblicitari o spot promozionali, ma brevi clip che hanno lo scopo di attirare i clienti all’interno del punto vendita, fornire informazioni riguardo le offerte in corso o le nuove linee di prodotto, oppure semplicemente rafforzare l’immaginario che evoca il brand. Video di questo genere devono essere realizzati in altissima qualità per rapire l’attenzione: le potenzialità comunicative che un video professionale su di un monitor da vetrina garantisce sono sconfinate.
Video su Totem da Interno Touchscreen Totem Digitali Outdoor
Spesso, immersi nella routine quotidiana, non ci accorgiamo di quanto le nostre città e i luoghi che abitualmente attraversiamo siano ricchi di schermi. Le piazze e le pensiline degli autobus sono quasi sempre presidiate da Totem multimediali, chiamati anche MUPI: svolgono la funzione di decorazione e arredo urbano, forniscono informazioni e spesso ospitano clip video in loop, con messaggi promozionali che esaltano un prodotto o un brand. Queste tipologie di Totem Outdoor sono sostanzialmente dei monitor di grandi dimensioni e molto resistenti, pensati per funzionare all’aperto e resistere a condizioni climatiche avverse, oltre che agli atti vandalici. I Totem Indoor invece sono quei monitor che possiamo trovare all’interno dei centri commerciali, in stazioni della metropolitana o nelle ferrovie e aeroporti, ma anche all’interno di musei e locali pubblici. Spesso si tratta di chioschi interattivi o wayfinding, che oltre alle informazioni utili per gli utenti trasmettono anche contenuti promozionali, video pubblicitari e spot.
Video promozionali aziendali online: le opportunità offerte dal web
I video sono lo strumento che genera più visualizzazioni, interazioni e conversioni. Ecco perché sono utilissimi per creare strategie di comunicazione e web marketing, sia arricchendo il proprio portale o sito web, sia per costruire un piano editoriale efficace sui social network. Se il tuo obiettivo è lanciare e diffondere un video aziendale sul web, ho raccolto per te un po’ di idee che potrebbero tornarti utili.
Video corporate per il tuo sito aziendale professionale
Approdare su un sito aziendale e trovare un video professionale di qualità fa un certo effetto: potresti decidere di inserirlo direttamente nella home oppure all’interno delle pagine che raccontano la storia della tua azienda o dei tuoi prodotti, oppure anche come format per i case history e le referenze dei clienti soddisfatti. Per evitare di appesantire il sito e rendere difficile la navigazione (cosa che penalizza la SEO e il posizionamento sui motori di ricerca), raccomandiamo sempre di inserire link esterni invece di caricare il video sul sito come file. A questo scopo, diventa fondamentale aprire un canale Youtube o Vimeo, o appoggiarsi a piattaforme da cui possono essere incorporati i link sulle tue pagine web.
Video promozionali per Youtube e Vimeo
Piattaforme come Youtube o Vimeo consentono di caricare i tuoi video promozionali e tenerli al sicuro, permettendoti di farne l’uso che ti è più comodo (ad esempio, incorporare i video all’interno del tuo sito aziendale o condividerlo sui canali social), il tutto senza dover necessariamente caricare i tuoi video in modalità pubblica. Se però il tuo obiettivo è sfruttare appieno tutte le potenzialità che YouTube offre di diffondere i tuoi contenuti in modo virale e promuovere il brand attirando l’attenzione di una vasta fetta di pubblico, allora bisogna mettersi nell’ottica di gestire il canale esattamente come faresti con un profilo o una pagina social: occorrono strategia, competenze e un lasso di tempo ragionevole. Su Youtube funzionano ancora tantissimo i video tutorial, ma in generale l’ideazione di un format creativo, originale, che offra contenuti utili agli utenti, è la strada più semplice per avere successo online e far crescere il proprio business.
Su Youtube è anche possibile inserire spot pubblicitari a pagamento (quelli che di solito compaiono prima della riproduzione di un video): un’opzione da considerare se si ha un buon budget di investimento.
Video promozionali sui Social Network Aziendali: Instagram stories e reels
Diffondere i propri contenuti video su piattaforme come Instagram è utilissimo per accrescere la notorietà del brand online, fidelizzare i clienti e raggiungerne di nuovi. I video sono un perfetto strumento di marketing, in grado di accompagnare i clienti in tutte le fasi del funnel di vendita, fino al vero e proprio acquisto. I reels che stanno spopolando nell’universo Instagram permettono agli account di crescere rapidamente e aumentare i follower in maniera esponenziale; i video sponsorizzati nelle stories invece sono perfetti per dialogare col pubblico e invogliare gli utenti a compiere un’azione: visualizzare il tuo sito, partecipare a un’indagine di mercato, concludere un acquisto. Anche lo strumento delle dirette non va sottovalutato: se sei un esperto nel tuo settore e lavori soprattutto alla costruzione del tuo Personal Brand, calendarizzare delle dirette con cui costruire una relazione con tuoi follower diventa fondamentale per ampliare e rafforzare la community.
Video aziendali su Facebook: la nuova funzione Facebook Reels
Ormai da parecchio tempo i contenuti video vengono premiati dall’algoritmo di Facebook: post che contengono video ricevono più engagement, e le dirette streaming sono lo strumento prediletto che la piattaforma incoraggia. Se sei un’azienda e hai realizzato un video corporate o stai pensando a un format composto da più clip, puoi contare su Facebook come mezzo di diffusione. Anche le pagine aziendali di LinkedIn permettono di inserire un video di presentazione in evidenza, cosa che facciamo sempre quando gestiamo le pagine social per conto dei nostri clienti. È di queste ultime ore la notizia del lancio della funzione “reels” anche per Facebook: una vera e propria rivoluzione che sicuramente riserverà tantissime sorprese. Non vediamo l’ora di provarla!
Video corporate su Tik Tok
Quando si parla di video, non si può non parlare di Tik Tok. Il social più in voga dell’anno è uno strumento potentissimo per rendere i tuoi contenuti virali e garantire una diffusione a largo raggio, coinvolgendo un target di pubblico giovane e altamente digitalizzato.
Anche qui, di importanza fondamentale è la qualità: a livello di comunicazione aziendale la piattaforma non è così popolata e quindi è relativamente più semplice attirare l’attenzione e crescere. A patto che i contenuti video siano professionali, d’impatto, ricchi di contenuto.
Alkimedia Agenzia di Comunicazione Milano: realizzazione video per tutti i supporti di cui hai bisogno
Come Alkimedia Agenzia di Comunicazione lavoriamo con un team di creativi e collaboratori che ci permette di realizzare video professionali aziendali per tutti i supporti di cui hai bisogno. Sia che si tratti di video ad alta qualità per monitor da vetrina o totem, sia per ideare e realizzare format visuali che generino engagement sui social network. Qual è il tuo obiettivo? Contattaci per un preventivo!